domenica 17 settembre 2017

LA GRANDE INVENZIONE DI BUBAL

Bubal è un nome un po' strano, vero? Un po' insolito... sapete perché? Perché Bubal non è una bambina dei nostri tempi, ma ha vissuto tanto tanto tempo fa, quando gli uomini e le donne non sapevano ancora né scrivere, né contare.
Il suo papà le aveva affidato un compito importantissimo: accudire le pecore di famiglia e stare attenta a non perderne neanche una. La bimba, che ci teneva proprio tanto a dimostrare al papà di meritare la sua fiducia, allora si ingegna per fare in modo che tutte le pecore ogni sera tornino nel proprio recinto, senza dimenticarne neanche una sola. Può sembrare facile per noi, che sappiamo contare, ma per Bubal quello era un problema vero e proprio. Volete sapere cosa si è inventata per riuscire a portare a termine con successo il suo compito? Dovete scoprirlo leggendo questo fantastico libro di Anna Cerasoli!
Ho già recensito alcuni di libri di questa autrice, che è una delle più valide in Italia per quanto riguarda la letteratura per l'infanzia in ambito matematico.
Il punto di forza di questo libro in particolare è il linguaggio semplice e chiaro e, allo stesso tempo, preciso e rigoroso. La narrazione è coinvolgente e accompagna i bambini ad immedesimarsi piano piano nella piccola protagonista e a seguirla nei ragionamenti. Bubal per risolvere il suo problema, fa molti tentativi, aiutando i lettori ad avvicinarsi a questo metodo di apprendimento per prove ed errori, dove l'errore assume una valenza molto significativa per giungere poi alla risoluzione migliore. Inoltre, il racconto mette in luce come spesso, per un unico problema, possano esistere molteplici soluzioni e vie risolutive e anche questo è un concetto di grande importanza nella matematica ma anche, in generale, nella vita.
Le immagini della Guicciardini sono molto simpatiche e completano eccellentemente il testo.
Il libro è un ottimo spunto per le insegnanti per affrontare i temi del conteggio e dei simboli numerici.
Questo racconto si può trovare anche all'interno di una raccolta, intitolata "E' matematico", che racchiude altre tre racconti della stessa autrice.
Voto personale: 9

Notizie in breve
Titolo: La grande invenzione di Bubal
Autore: Anna Cerasoli
Illustratore: Desideria Guicciardini
Editore: Emme Edizioni
Pagine:56
Età consigliata: 7-9 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...