giovedì 13 ottobre 2016

IL GRUFFALO' - GRUFFALO' E LA SUA PICCOLINA

Ho scoperto questo libro nella sua versione originale in inglese durante i miei anni di tirocinio in università. L'ho poi voluto comprare nella versione che ho trovato in libreria in italiano.
Nell'edizione che ho acquistato è inserito anche un secondo racconto, intitolato "Gruffalò e la sua piccolina", oltre che due lettere - una dell'autrice e una dell'illustratore - che spiegano ai piccoli lettori come sia nato il personaggio del gruffalò.
La storia è quella di un topolino che, per non farsi mangiare dai vari animali che incontra nella foresta, si inventa e racconta a tutti di conoscere un orribile mostro affamato: il gruffalò. Il topino però non sa che il gruffalò esiste davvero, fino a quando non lo incontra davvero e gli tocca escogitare un nuovo modo per non farsi mangiare.
Trovo che questo libro abbia molti pregi:
- è scritto in rima e di conseguenza risulta molto musicale e piacevole all'ascolto;
- presenta molte ripetizioni nella struttura che contribuiscono ulteriormente alla musicalità del racconto, oltre che a permettere ai bambini di anticipare il testo e interiorizzare meglio la sequenza narrativa;
- racconta una storia semplice, ma che chiede al tempo stesso di stimolare la fantasia e la logica;
- è illustrato in modo semplice e chiaro.
Inoltre, le lettere iniziali di autrice e illustratore sono molto curiose e possono essere utilizzate come spunti per lavorare con i bambini sulla fantasia.
La seconda storia, a mio parere, non è brillante come la prima, ma comunque simpatica e permette ai bambini di affezionarsi ulteriormente ai protagonisti.
Voto personale: 8

Notizie in breve
Titolo: Il Gruffalò
Autore: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Scheffler
Editore: Emme Edizioni
Pagine: 80
Età consigliata: 4-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...