martedì 20 dicembre 2016

INTERVISTA ALL'AUTORE: Carlotta De Melas

Ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sperando che sia ricca e fiorente, dedicata ad autori e illustratori che intervisterò. Oggi inizio con Carlotta De Melas, autrice del libro "Panna nel grande giardino" che ho già recensito per voi nei giorni scorsi.

Carlotta De Melas

Ciao Carlotta, innanzitutto, raccontaci un po' di te. Chi sei? Cosa fai nella vita? Dove vivi? Quanti anni hai?
Mi chiamo Carlotta. Ho 34 anni e sono una mamma e una moglie. La mia piccolina si chiama Amélie e ha poco più di 1 anno. Vivo a Sanremo, dove insieme a due socie, gestisco una libreria e spazio creativo per bambini. Mi occupo di promozione culturale nelle scuole.

Come è nato il tuo amore per la scrittura? E quando hai iniziato a scrivere libri per bambini?
L'amore per la scrittura è stato un amico fedele e quasi sempre costante, mi ha preso per mano quando io stessa ero una bimba timida che adorava immaginare storie e avventure.  Insieme a lui ho imparato a sconfiggere mostri e volare a bordo di letti volanti.
Le storie per bambini hanno cominciato a canticchiare nella mia testa durante la gravidanza. Alla mia piccola leggevo, le storie che più mi piacevano, quando era un fagiolino  nel pancione, così ho deciso di scrivergliele anch'io. Raccontavo il mondo che avrebbe scoperto.
Carlotta con la piccola Amélie

Oltre a "Panna nel grande giardino", quali altri libri hai scritto e pubblicato?
Ho scritto libri per ragazzi e urban fantasy, alcuni utilizzando lo pseudonimo di Camilla Morgan Davis. Se volete visitare il mio sito internet, cliccate QUI.
Panna nel grande giardino, Rapsodia Edizioni

Come hai fatto a pubblicare il tuo primo libro?
Ho mandato un email! E ho incrociato le dita, con tanto entusiasmo e speranza.

Come hai conosciuto Cecilia Flumian, l'illustratrice di "Panna nel grande giardino" e come avete iniziato a collaborare?
Sono molto amica della sorella di Cecilia, una bravissima scrittrice, con il tempo ho conosciuto anche lei. Non appena ho visto alcune delle sue illustrazioni le ho subito sentite affini alle mie parole. Come un puzzle che si ricompone. Si appartenevano ancora prima che noi decidessimo di collaborare

Come è nata l'idea del libro "Panna nel grande giardino"?
La prima ispirazione sulla storia di Panna è nata in cucina, a casa, mio marito mi aveva regalato un mazzo di tulipani rosa, io avevo una gran voglia di panna zuccherosa e Amelie era nella sua culla, stranamente in un pacifico silenzio. La sera ho preso carta e penna e ho cominciato a scrivere.

Hai già qualche idea per un prossimo libro?
Si, io e Cecilia abbiamo diverse storie in cantiere.  Continuiamo a incrociare le dita.

Qual è il tuo libro per bambini preferito?
Ho moltissimi libri a cui sono affezionata, ma ogni volta che mi viene posta questa domanda rispondo menzionando il primo libro che mi ha fatto innamorare del potere delle storie, della magia dei libri e del mistero della fantasia: La bambola dell'alchimista di Bianca Pitzorno.

2 commenti:

  1. Raccontare e scrivere storie per i bambini dovrebbe essere un impegno costante per noi adulti anche come genitori perché attraverso di esse si possono trasmettere grandi insegnamenti di valori e principi fondamentali per la loro crescita nel divenire adulti maturi e responsabili.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...