lunedì 16 novembre 2015

BOOK EXCHANGE

Negli ultimi giorni si sta diffondendo una interessantissima catena di scambio libri su Facebook.
Io ho deciso di aderire e, trovandola una bellissima iniziativa, voglio farvi partecipi e chissà mai che anche voi non vogliate decidere di aderire!

Questa catena si chiama BOOK EXCHANGE ed è rivolta ai bambini e a tutte quelle persone che con loro hanno a che fare (genitori, zii, nonni, insegnanti, ...).

Il meccanismo è semplice:
1) si invia un libro (nuovo o usato in buone condizioni) ad un bambino specifico il cui nome e indirizzo è scritto nel regolamento che si riceve una volta deciso di aderire.
2) si invitano altre 6 persone a partecipare.
3) si aspetta con tanta trepidazione l'arrivo dei libri da parte di altri partecipanti, fino ad un massimo di 36 libri!

Voi direte, qui c'è sotto qualcosa! Non può essere che se mando 1 solo libro, ne riceverò in cambio 36!

Effettivamente è difficile che se ne ricevano davvero 36, perchè si tratta di un meccanismo a piramide, per cui: io invito a partecipare 6 persone che a loro volta ne invitano 6 a testa e a questo punto le persone coinvolte al secondo livello dalla catena sono 36, proprio quelle che dovrebbero inviare a me un libro.
Ovviamente se io non trovo i 6 partecipanti e ognuno di loro non ne trova ulteriormente 6 a testa non si riuscirà ad arrivare a 36.

Quindi, non c'è imbroglio, ma semplicemente a mio modo di vedere, non bisogna pensare che se non ne arrivano proprio 36 si tratti di una truffa. Al contrario il pensiero deve essere questo:
- se mi arrivano 36 libri: WOW che bello! Non potevo chiedere di più
- se mi arrivano almeno 2 libri: WOW ho ricevuto più di quello che ho donato
- se mi arriva 1 solo libro: Bene, sono in pari
- se non mi arriva neanche un libro: che peccato! Però DAI, SICURAMENTE HO FATTO FELICE UN BAMBINO!

Io ho aderito da qualche giorno e mi sono arrivati già 4 libri, che presto recensirò per voi!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...